P.N.L.

PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA

  • Foto con JOHN LA VALLE: Presidente della Society of NLP

Nelle sessioni di Mental Coaching e nei corsi di formazione utilizzo molte nozioni relative alla disciplina di sviluppo personale nota come “Programmazione Neuro Linguistica” (PNL).

La PNL è una disciplina volta a studiare come modificare (programmazione) il modo in cui vengono rappresentate le proprie esperienze attraverso la neurologia (neuro) così da poter comunicare più efficacemente con se stessi e con gli altri (linguistica).

Grazie alla PNL puoi raggiungere i seguenti risultati:

  • gestire in modo ottimale il tuo stato emotivo;
  • generare stati mentali potenzianti;
  • accrescere la qualità dei tuoi rapporti personali e professionali;
  • definire e realizzare obiettivi precisi e stimolanti;
  • usare la tua mente come acceleratore di risultati.

LA STORIA

La Programmazione Neuro-Linguistica è nata nel 1970. Richard Bandler, allora neolaureato all’Università di Santa Cruz in California e John Grinder, professore in quella Università, incominciarono a studiare le caratteristiche della comunicazione utilizzata da alcuni psicoterapeuti eccellenti, capaci di produrre guarigioni straordinarie con sistematica regolarità.

Bandler e Grinder studiarono Fritz Perls (terapeuta della Gestalt) , Virginia Satir (che aprì la strada alla terapia della famiglia) e Milton Erickson (medico noto come uno dei maggiori esperti in ipnosi clinica).

Questo studio si svolse sotto la guida di un celebre antropologo Gregory Bateson.

Alla fine degli anni 70 un brillante allievo di Bandler, Robert Dilts, incominciò a sviluppare con lui la PNL. Dilts è oggi riconosciuto come colui che iniziò a sviluppare la PNL in modo scientifico.

A metà anni 80 un brillante giovane, Anthony Robbins, partecipò ai corsi di PNL di Bandler e Grinder capendo la straordinaria importanza del metodo.

Robbins divulgò la PNL in corsi frequentati da migliaia di persone nel mondo. Richard Bandler diventò il punto di riferimento a livello mondiale dei corsi di specializzazione in PNL aperti al pubblico mentre John Grinder si dedicò in particolare alla formazione in grandi aziende e organizzazioni.

Dilts si trasferì presso l’Università di Santa Cruz dove tutt’oggi tiene corsi assieme a Judith De Lozier.

Oggi la ricerca continua grazie al lavoro di Bandler, Grinder, Dilts e di tanti Trainer di PNL in tutto il mondo.

Richard Bandler continua la sua attività affiancato da John La Valle, formatore e consulente specializzato nelle applicazioni della PNL al business e alla negoziazione.

LE APPLICAZIONI

La PNL viene applicata a svariati settori, dal Coaching alla comunicazione efficace, alla vendita, al business, al public speaking, alla leadership e alle prestazioni sportive.
La PNL è una scienza in continua evoluzione e che offre sistemi, tecniche e strategie che possono essere utilizzate da chiunque intenda compiere uno straordinario percorso di miglioramento personale e professionale.